La nostra organizzazione artigianale fa si che ogni barca sia uno strumento di lavoro unico, ogni barca costruita è un oggetto unico.
Attenzione nei particolari
L’attenzione che mettiamo nelle costruzioni parte dal disegno preliminare in cui cerchiamo di prevedere con il nostro commitente tutto quanto gli necessita per svolgere al meglio ed in sicurezza il lavoro portuale (corrimani, scale di sicurezza, parabordi, bitte, ganci traino, etc). Lo studio preliminare è importante per la proggettazione delle strutture in vetroresina che vengono così costruite con rinforzi specifici nei punti di installazione dei particolari di allestimento (bitte, ganci di traino, parabordi, scale esterne, gru, etc.).
La costruzione della scocca in vetroresina dell’imbarcazione viene curata con particolare attenzione in quanto essenza vitale dell’imbarcazione: la carena (opera viva e fiancate) è costruita utilizzando gel coat neopentilici e resine vinilestere nelle prime stratificazioni al fine di creare una barriera ed una maggior fortificazione della struttura.
Effettuiamo un controllo continuo durante tutta la stratificazione affinchè si rispettino tutti gli spessori ed i rinforzi necessari e richiesti per questo tipo di imbarcazioni. Internamente al fasciame abbiamo una ramificazione di longitudinali e correnti che creano una struttura robusta ed idonea al lavoro più arduo.
Tutte le ossature prevedono degli ombrinali per il passaggio dell’acqua. Le sovrastrutture e la coperta sono costruite con resine isoftaliche con strutture a sandwich al fine di potenziarne la resistenza, particolari rinforzi vengono eseguiti con inserti in legno nei maggiori punti di sforzo ove dovrà essere applicato un accessorio.
Per ogni costruzione inviamo ad un laboratorio specializzato delle carotature del laminato in vetroresina al fine di verificare i parametri richiesti di omologazione, quali resistenza, trazione e rottura. Il montaggio delle schocche di vetroresina coperta e carena, avviene in maniera molto accurata: in primo luogo si effettua il fissaggio delle parti con tutta una serie di perni perimetrali, successivamente si procede alla stuccatura di questi ultimi e saldatura in resina delle scocche con varie stratificazioni a creare un corpo unico carena, scafo, coperta, dopodichè effettuiamo la congiunzione di tutte le ossature dello scafo con la coperta a creare un arco di rinforzo continuo.
Le nostre barche sono pensate, studiate, create per lavorare, per affrontare le situazioni più ardue. Insieme ai nostri clienti, in base alle loro preferenze di marca, scegliamo il tipo di motorizzazione e di riduzione più idoneo alla barca che andremo a costruire. L’allestimento dei motori, dell’impiantistica di bordo, sia idraulica che elettrica, è pensato per ottenere quanto più possibile in prestazioni, sicurezza e per facilitare le successive manutenzioni e eventuali riparazioni future….
Le nostre soluzioni
Le imbarcazioni nascono con soluzioni semplici, ed efficaci:
- Ampi portelloni per facilitare lo sbarco dei motori:
- Possibilità di sbarcare da bordo i serbatoi carburante senza dover demolire l’imbarcazione; non costruiamo la barca intorno ai serbatoi che valutiamo potersi danneggiare e quindi essere riparati o sostuiti;
- I modelli work 11, work 12 e work 14, hanno sala macchine ad altezza uomo il cui accesso è consentito tramite una porta coibentata posizionata accanto alla consolle di guida senza dover spaiolare, smontare o spostare alcunchè;
- Gli impianti di sentina sono costruiti con tubazioni rigide in inox come previsto dalle normative vigenti;
- Le aspirazioni di acqua di mare sono rigide ed in cupronichel;
- L’impianto di adduzione carburante è tutto con tubazioni rigide in parte inox ed in parte in rame;
- I serbatoi sono comunicanti fra loro con tubazioni inox;
- I timoni sono di tipo con losca lunga fino a fuori dal galleggiamento al fine di aumentare la sicurezza e la durata;
- L’impianto elettrico di bordo è razionalizzato e lineare: tutte le utenze sono collegate con cavi doppio isolamento ad una morsettiera numerata di facile controllo e ad un quadro elettrico con tutti gli interruttori magnetotermici che proteggono le linee e le utenze;
- Tutte le imbarcazioni sono trattate internamente con gel coat autoestinguente;
- Sono corredate di impianti antincendio: chiusure serrande in automatico, impianti moderni a gas inerte non nocivo per le persone (come sugli aerei) in sostituzione dell’impianto classico a CO2;
- I materiali di rivestimento delle cabine sono in polimero che permette una durata maggiore, non si macchia e non si vernicia, non si deteriora e non risente dell’umidità.
- Adottiamo molteplici soluzioni di cabine e sovrastrutture da poter adattare ad ogni esigenza di lavoro specifica.
Ogni realtà lavorativa portuale ha le sue metodologie, le sue abitudini, o meglio il suo particolare lavoro e per questo che ogni volta che ci viene commissionata un’imbarcazione cerchiamo, con il cliente, di costruirla ed allestirla in modo da soddisfare il più possibile le sue necessità.